Domenica 16 dicembre ricorre il 50° anniversario della Professione religiosa di Madre M. Amabile di S. Giuseppe e delle sue tre compagne di noviziato: Sr. M. Graziella di S. Teresina, Sr. M. Anselma dell’Immacolata e Sr. M. Gianfranca dell’Annunziata. Il 30 novembre, Madre Amabile scriveva alle comunità :
“Sento il desiderio di ringraziare il Signore per il dono della chiamata ad essere cristiana e carmelitana, ma soprattutto di ringraziarlo per la Sua fedeltà nella mia vita. Ringrazio la Congregazione, ringrazio ogni Sorella – anche quelle che già sono nell’eternità – per tutto ciò che mi hanno donato e mi donano, per aiutarmi ad accogliere continuamente la Sua grazia e la Sua misericordia. Ho pensato di rendere grazie al Signore nel giorno della Solennità dell’Immacolata, durante l’Eucarestia che verrà celebrata alle ore 9.30 in Casa Generalizia“.
E così è stato: una celebrazione semplice, familiare, piena di gioia, in onore della Vergine Immacolata; durante la quale Madre Amabile e Sr. Anselma hanno rinnovato il loro “sì” in comunione con Sr. Graziella e Sr. Gianfranca che si trovano in altre comunità . Insieme hanno detto grazie per questi cinquant’anni di Grazie ricevute dal Signore. Nella preghiera dei fedeli sono state affidate al Signore le loro famiglie e la nostra Famiglia Religiosa. Durante la preghiera eucaristica sono stati ricordati i genitori defunti.
Dopo l’Eucarestia, concelebrata da P. Paolo Calabrese priore a S. Teresa, P. Roberto Fornara e Don Fausto Tarasco, cappellano di Casa Generalizia, nella sala del capitolo sono stati offerti i doni, tra cui un bellissimo presepe malgascio in legno. A ciascuna festeggiata è stato offerto un preziosissimo biglietto augurale che riporta la copia della formula di Professione di Madre Maria degli Angeli e un suo pensiero scritto nel 50° di Professione.
Infine… il pranzo! Al termine del quale – dopo la danza malgascia offerta da alcune sorelle – Madre Amabile ha ringraziato i presenti ma anche tutte le persone che le sono state compagne di viaggio nella sua vita religiosa e Sr. Anselma ha espresso con sentita convinzione la sua fiducia nella misericordia del Signore.
Con Maria possiamo cantare: L’ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE!!!
Comments are closed