…nel pomeriggio del 2 dicembre ci siamo introdotte nella foresta dove una lunga strada a curve ci ha condotto ad Andasibe. Abbiamo fatto una piccola sosta nel luogo del martirio di Padre Sergio Sorgon e abbiamo chiesto il suo aiuto per questa terra tanto povera, che sopravvive lavorando con fatica i piccoli appezzamenti di terra coltivando il riso.
Ad Andasibe le nostre cinque sorelle prestano servizio nella scuola con impegno e responsabilità seguendo circa 600 alunni dalla materna alla terza media. Sono presenti anche nel dispensario e vivono una grande collaborazione con il Vescovo, Monsignor Gaetano Di Pierro, e con i Padri Carmelitani di Moramanga. Restando tre giorni in foresta ho sentito il canto mattiniero delle scimmie e ho avuto anche la possibilità di vederle insieme ai coccodrilli…
Questa mattin,a molto presto,  abbiamo raggiunto Ankohonabe, nella Diocesi di Miarinarivo, dove Suor Ermellina e i collaboratori di Toko Vato sono riusciti a costruire una piccola chiesa per i cristiani presenti. Proprio oggi la nuova chiesetta è stata benedetta e inaugurata dal Vicario Generale!
Gli occhi e i volti, dai piccoli ai grandi, emanavano espressioni di gioia, di entusiasmo, di semplicitĂ e di vera fraternitĂ . Veramente è stata la festa dei poveri e dei semplici!!! GesĂ¹ ha posto la sua dimora e la sua compiacenza in mezzo a loro. La celebrazione Eucaristica ha riempito la mattinata ed è stata impreziosita da canti e da danze. Al termine, la piccola comunitĂ Â ci ha offerto i frutti della terra e un grosso agnello. Porto nel cuore quei volti, ringrazio il Signore perchĂ© veramente compie cose grandi negli ultimi e ringrazio Suor Ermellina che, nonostante la sua etĂ , non risparmia niente per il Regno di Dio.
Nei prossimi due giorni di visita che mi rimangono, sosterĂ² nella comunitĂ di Ilanivato per ultimare gli incontri….
Madre Amabile
Comments are closed