La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che si attuano anche con attività laboratoriali ed uscite didattiche, che sono un valido supporto ai progetti che si svolgono nella scuola stessa. Giovedì 23 marzo 2017 i bambini della Scuola dell’Infanzia S. Teresa del Bambin Gesù di Adria, sono partiti con entusiasmo per la loro uscita didattica presso l’azienda Agricola “Corte Milana” di Papozze per conoscere il meraviglioso mondo delle api.
Tutti in pulmino alle 9.30: lungo la strada i bambini erano affascinati dal panorama che si poteva osservare attraverso i finestrini ed entusiasti di stare qualche oretta in mezzo alla natura.
Arrivati all’Azienda Agricola sono stati accolti dal signor Luca Serain , da Roberta Serain, da Ivana Gazzola e da Roberta Marcolan, che hanno offerto come buona merenda di una fetta di dolce fatto con i prodotti della loro azienda.
Ci siamo incamminati a piedi, attraverso la natura, osservando piante ed alcuni animali fino ad arrivare al luogo dove c’erano tanti alveari… una storia animata ha spiegato la vita delle api: i bambini hanno interpretato i diversi ruoli: l’ape regina, l’ ape nutrice… poi finalmente da vicino hanno visto tantissime api chiuse dentro ad un’arnia! I loro occhietti erano fissi a guardare stupiti del grande numero di api che c’era. I bambini hanno partecipato con gioia e spontaneità. Ancora quattro chiacchiere tra amici, una foto di gruppo e poi il rientro a scuola.
Un’esperienza semplice che però si è rivelata un’occasione speciale per osservare e “respirare” la natura intorno a noi.
suor Gisella
Comments are closed