Venerdì 19 marzo, solennità di S. Giuseppe, ad Ambiatibe in Madagascar tre Sorelle hanno pronunciato il loro “sì” per sempre a Gesù, nella Chiesa, nella nostra Famiglia Carmelitana:
Sr. M. Thérèse de l’Enfant Jésus et de la Miséricorde
Sr. M. Roseline de la Résurrection
Sr. M. Noëline Adèle de la Providence
Nonostante le restrizioni in vigore a causa della pandemia, un bel numero di Sorelle di varie comunità ha potuto raggiungere Ambiatibe già il giorno precedente per compiere un pellegrinaggio.
Ambiatibe è il luogo del martirio del Santo gesuita Jacques Berthieu. I pellegrini ripercorrono, pregando la VIA CRUCIS, il tragitto di 13 km da lui compiuto l’ultimo giorno della sua vita, tormentato dai suoi uccisori. Partendo dal luogo in cui è stato catturato, si giunge al luogo in cui il martire è stato ucciso e poi il fiume in cui è stato gettato.
Il 19 marzo, l’Eucaristia con la Professione è stata celebrata accanto al ceppo che segna il luogo dell’uccisione: qui il martire ha dato la vita in modo cruento. Le nostre Sorelle hanno consegnato ugualmente la loro vita, tra canti gioia, ma non meno pienamente e definitivamente, per continuare a vivere con Gesù e portare molto frutto…!
Qualche stralcio della celebrazione:
Comments are closed