Ti senti inadeguato? Sei sulla strada giusta!
Il grande profeta Isaia, proprio lui che troviamo sul monte della Trasfigurazione a fianco di Gesù; il famigerato san Paolo, apostolo delle genti e divulgatore della fede in Gesù nel grande impero romano e san Pietro, a capo della Chiesa di Cristo, sono tre personaggi di spicco per la nostra fede. Essi, però, non hanno in comune solo l’importanza di ciò che hanno detto, di ciò che hanno fatto o del ruolo che hanno ricevuto. Tutti e tre hanno sperimentato la loro inadeguatezza, ma non si sono tirati indietro. La loro grandezza sta proprio nella fiducia che hanno riposto in Dio e nella sua Grazia.
Quando percepiamo tutta la nostra fragilità, causa di molti errori, non dobbiamo abbatterci. È il momento propizio per iniziare a confidare seriamente nella forza di Dio e nella sua azione in noi.
È questa l’esperienza di Isaia «Eccomi, manda me!» (Is 6,8), di Paolo «Per grazia di Dio, però, sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana» (1Cor 15,10) e di Pietro «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore» «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini» (Lc 5,8.10).
Se hanno potuto loro…perché non noi?

#ilvangelodelladomenica
#inadeguatezza

Categories:

Tags:

Comments are closed