Dopo la prima settimana trascorsa da Madre Amabile in terra malgascia, abbiamo ricevuto le prime fotografie e risonanze della sua permanenza e le condividiamo con voi.
Dopo i primi giorni trascorsi nella comunità di formazione di Ilanivato, la prima tappa della visita della Madre è stata per le 4 care sorelle che ci hanno preceduto: Sr. Denise, Sr. Florine, Sr. Léonce e Sr. Rose, al cimitero di Ambohipanja (Ambuipanza).
La prima domenica è stata passata tra i tempi di preghiera, i colloqui con le Sorelle e l’accoglienza di gente in parlatorio, oltre alle prove di canto nella parrocchia di S. Genevieve, in vista della Professione Perpetua del 21 novembre.
La Madre ha inizitio poi le visite nelle Comunità, dove sarà sempre accompagnata da Sr. Tatienne.
Lunedì 9 novembre e martedì 10, si è recata a quella più vicina: Befelatanana (la comunità che opera presso l’Ospedale della Capitale).
Ha consacrato il primo giorno all’ascolto materno delle Sorelle e il secondo, in mattinata, alla visita a TOKO VATO(Tucu vatu), centro di promozione familiare tenuto da Sr. Ermellina, dove vengono accolte donne in difficoltà che ricamano per mantenere le loro famiglie.
Di buon mattino, mercoledì 11 novembre, è partita in aereo per Andreba dove rimarrà fino alla festa di “tutti i Santi Carmelitani”, sabato 14 novembre. La nostra preghiera fervorosa la accompagni sempre!
La cronista di Ilanivato
Le tue impressioni, Madre, in questi primi giorni?
– sono contenta :
* dello spirito di accoglienza, tipico dei malgasci, espresso con sorrisi, sguardi, gesti… ma anche con le parole.
* di vedere una Chiesa giovane con dei religiosi pieni di entusiasmo e di gran desiderio, animati di uno spirito di comunione.
– sono pure impressionata dalle tante persone che si trovano, dovunque si va e si guarda, e quanti bambini!!! Dove ha la casa tutta questa gente? Si nota tanta povertà ma anche la gioia sul viso.
Comments are closed