«DIO È AMORE: CHI DIMORA NELL’AMORE DIMORA IN DIO E DIO DIMORA IN LUI» (1 GV 4, 16b).
È stato il brano della prima lettura durante la Celebrazione eucaristica per il 50° della professione delle care Sr M. Colette de l’Eucharistie e Sr M. Jeannette de l’Immaculée. Hanno scelto la culla della Congregazione a Madadgsascar: Ilanivato, e la data del 1° settembre per farlo.
Padre Flavio Caloi, Commissario dei Padri Carmelitani nell’Oceano Indiano, l’ha illustrato con tanti esempi e scritti dei nostri Santi così da inciderlo nel cuore di tutte le presenti. Siamo state tutte rappresentate: le Comunità del Madagascar, quelle dell’Italia e di Romania attraverso la stessa Sr Jeannette (in rappresentanza anche di Sr Maria Grazia, dello stesso gruppo), quelle del Centrafrica mediante Sr Hermine che partirà il 19 settembre per la Missione.
Si sono uniti pure a noi gli abitanti celesti con le tre compagne del gruppo già volate in cielo: Sr Denise, Sr Florine e Sr Erménegilde. Ed è bene ricordare che sono le primizie della cara Famiglia di Madre Maria degli Angeli nell’Isola Rossa!
È stata anche una occasione propizia per ringraziare il Signore per il “Si” delle nostre prime Missionarie nel 1959, nella persona di Sr Ermellina, senza aver dimenticato le altre: Sr Ines, Sr Immacolata, Sr Rosaria e la cara Madre Marcella. Abbiamo approfittato della presenza di Sr Renata per esprimerle la nostra piena riconoscenza per tutto ciò che è e che ha fatto per la Missione, e continua a fare per la Congregazione.
Tutti questi nomi sono memoria viva della fedeltà del nostro Dio che è Amore Eterno e della risposta generosa delle Sorelle che hanno dimorato in Lui. E noi abbiamo solo da ripetere infinitamente: ”DEO GRATIAS!”.
Dopo la S. Eucarestia, l’agape fraterna con tante manifestazioni di amore e di gioia, persino con la contemplazione dell’eclissi solare che è avvenuta proprio quel giorno durante il pranzo.
Le due care Sorelle – che volevano celebrare nel cuore loro, con il Signore, questo giubileo d’oro – non finivano di ringraziare tutte le persone incrociate lungo il loro cammino e dalle quali hanno potuto cogliere ogni cosa come bagaglio che le ha accompagnate e sostenute. Anche perché la festa è stata celebrata con tanta semplicità, con lo spirito di comunione e di vera famiglia.
TANTI AUGURI PER I PROSSIMI 50 ANNI!
Sr Tatienne de l’Esprit Saint
Comments are closed