Il 24 maggio mattino, insieme a Sr. Monique, Madre Amabile è giunta sana e salva tra noi. Tutti a Ivato – l’aeroporto – si sono chiesti che cos’è successo con tutte queste suore? Infatti quasi tutte le Superiore delle case, con le due comunità del Noviziato al completo, sono state ad incontrarle. “Avete anche voi la Generale?”, ha chiesto incuriosito il poliziotto.
Nel pomeriggio, vengono a salutarla dalla Comunità di Itaosy. La Madre ha la giornata sempre piena per l’ascolto delle Sorelle. Infatti questa volta, rimanendo qui a Ilanivato durante il suo soggiorno, ogni Comunità ha il suo turno per questo momento di grazia.
Dal 25 fino al 28 maggio dopo pranzo, c’è stato – a Itaosy – l’incontro con tutte le Superiore, animato dall’intervento fraterno di P. Flavio Caloi ocd. Essendo questo il cuore della visita della Madre, in vista del prossimo Consiglio Plenario, sarà bene fermarci un po’ qui per una piccola condivisione:
“VIVERE L’OGGI CON PASSIONE”, è stato sviluppato con la spiegazione di che cos’è vivere in verità, in pienezza? Come vivere in mezzo alla stanchezza, la noia di vivere che regnano sempre più oggi? Come vivere con i voti? Per vivere, bisogna essere? La vita è appello all’amore? Com’è oggi? Quali sono i vari cambiamenti rapidi, universali, profondi, irreversibili a Madagascar? Quando e come vivere con passione? E soprattutto come trovare la chiave per vivere con passione?
Domenica 28 pomeriggio: incontro con la Comunità d’Itaosy
Lunedì 29 mattina: Comunità di Ambiatibe
Martedì: Comunità di Befelatanana
Mercoledì: Comunità di Itaosy
Giovedì: Comunità del Noviziato
Venerdì: Comunità di Befelatanana
Sabato pomeriggio: Prove per la Professione perpetua
Domenica 4 giugno: Professione Perpetua
Comments are closed