Di suor Chiara di Gesù Risorto
Il 28 e 29 Settebre si è svolta a Roma la terza edizione della Scuola di Bioetica voluta ed organizzata dall’associazione Pro vita & Famiglia.
La scuola ha visto una partecipazione crescente (quest’anno è giunta a 180 presenze) di professionisti in ambito sanitario, giuridico ed accademico, interessati ed impegnati a vari livelli su tematiche tanto dibattute e che non possono lasciare indifferente il mondo cattolico.
Oggi, più che mai, non è possibile restare nell’ignoranza e trovarsi impreparati di fronte a questioni di fondamentale importanza quali aborto, fecondazione artificiale, eutanasia, famiglia, identità sessuale, che spesso entrano nel dibattito pubblico, nelle decisioni politiche e quindi nella nostra vita.
Abbiamo visto con piacere come ci siano religiosi e laici davvero impegnati nella difesa della vita e della dignità dell’uomo, dal momento del concepimento fino alla morte naturale. Tale impegno implica la lotta contro l’ideologia delle lobby e dei poteri forti che vorrebbero invece reificare l’uomo e uniformare il pensiero a logiche di morte.
In un mondo nel quale assistiamo alla manipolazione dell’informazione e alla relativizzazione di diritti un tempo ritenuti inviolabili, è fondamentale avere un solido pensiero critico, capace di rendere ragione della propria fede in un Dio che ha creato l’uomo a propria immagine, non per limitarlo nella libertà, ma per una pienezza di vita.
Comments are closed