In questo fine settimana, nella comunità del Noviziato che ci accoglie sempre con tanta disponibilità e fraternità, si è svolto il secondo corso di formazione permanente aperto a tutte le Sorelle della Congregazione sul tema: “Guardare al passato con gratitudine, riscoprendo la maternità di madre Maria degli Angeli”.

Il corso si è aperto con un incontro speciale di Madre Amabile con le sorelle malgasce presenti in Italia. Nel pomeriggio sono giunte anche le altre sorelle dalle varie comunità italiane e dalla Romania e vi è stato il primo momento comune di preghiera e incontro allargato con la Madre generale.

Don Giuseppe Ghiberti, relatore del corso,  ha presentato la maternità acquisita, testimoniata e vissuta della nostra Madre Fondatrice, attraverso una rilettura della sua infanzia, della sua maturazione spirituale e umana, fino alla piena configurazione al Cuore di Gesù, che ha sempre fatto la volontà del Padre. A questo intenso momento di spiritualità hanno fatto seguito la riflessione personale e il lavoro di gruppo.

Nel pomeriggio, ci si è soffermate a meditare testi di Papa Francesco e del Prefetto della Vita Consacrata, condividendo le personali riflessioni e terminando la giornata con una tavola rotonda, in cui abbiamo portato riflessioni, propositi, intuizioni per un cammino di comunità o congregazione.

Molto fraterno il clima creato, curata e sobria la liturgia, frizzante la cena e la serata insieme.

La mattinata della domenica ci ha viste impegnate in una LECTIO DIVINA, molto arricchente nella fase della condivisione. Ringraziamo il Signore per il dono di questi giorni, per quanto ha rivelato e fatto capire ai nostri cuori e chiediamo la grazie della perseveranza perché tutto sia vissuto nelle nostre comunità.

 

Categories:

Tags:

Comments are closed