PRIMI PASSI ALLA SCOPERTA DELLA VOCAZIONE

L’esperienza di un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze nello scenario di una Assisi piena di pace e di uno straordinario fascino tra i luoghi significativi della vita di San Francesco e i volti contenti di tanti giovani frati e suore che passo dopo passo rendono ancora viva l’esperienza di Francesco. Primi passi alla scoperta di un mondo nuovo, quello della propria interiorità in cui ci si può incontrare con il solo capace di rivelare a ciascuno qual è la sua specifica via alla felicità. Prima intesa esperienza che fa entrare nel vocabolario in uso di questi giovanissimi la parola “VOCAZIONE”.

Suor Fernanda ed io desideriamo condividere con tutte le sorelle della Congregazione e con tutti coloro che attraversano il nostro sito questa bella esperienza, piccola piccola, ma importante agli occhi di Dio.

Lo facciamo con la voce più diretta e comunicativa di questo viaggio sui passi di Francesco che è quella di chi l’ha vissuto! Ecco le testimonianze di alcuni dei ragazzi.

 

E’ stata la prima esperienza, ma sicuramente non sarà l’ultima. Mi sono piaciute entrambe le testimonianze, ma in particolare quella del frate, innanzitutto perché trasmetteva pace e felicità e poi perché mi ha fatto riflettere su cose a cui prima non avevo pensato, come per esempio la felicità e il coraggio che avevano avuto nell’abbandonare i progetti per la propria vita e la loro quotidianità. (Alessia)

Per me, questa prima esperienza di ritiro spirituale è stata davvero emozionante. Ho sperimentato la vita in comunità e di fraternità e mi sono sentita parte di una grande famiglia. Anche se all’inizio l’idea di convivere con altre ragazze mi intimoriva, alla fine si è riscontrata essere un’opportunità di crescita. Mi hanno molto colpito le due testimonianze che abbiamo ascoltato. Mi ha stupito il loro coraggio, nel momento della “chiamata”. Mi hanno fatto riflettere sul tema della vocazione. Mi sono chiesta quando si capisce che Dio ci chiama e quando arriva il momento di seguirlo. Queste sono domande alle quali solo la crescita interiore e una conoscenza migliore della nostra fede possono dare una risposta. Grazie di tutto! All’anno prossimo! (Mathilde)

Viaggio ad Assisi espresso in una parola: “FANTASTICO”! Sono stati tre giorni all’insegna del “divertimento” e della pace. La fatica, come sempre, è stata presente, ma non c’è stato un momento in cui io abbia detto che era una giornata pesante o noiosa. Comunque, tante cose sono rimaste impresse nel mio cuore, sia spiritualmente che materialmente. Spiritualmente penso che sia stato un viaggio all’insegna della scoperta di se stessi, poiché è facile criticare, parlare degli altri, ma quando si arriva a se stessi tutto si complica. Testimonianza importante quella di Fra Andrea, uomo che prima di diventare frate, conduceva una vita normale, una vita alla scoperta della felicità, felicità trovata, quasi scoperta quando si è donato a Dio. Invece, materialmente, la Porziuncola ha suscitato in me tante emozioni, poiché come può una chiesa, dalle dimensioni quasi di una stanza, creare tanti dubbi in te? Beh, io non so rispondere, so solo che la vita dovrebbe essere vissuta in modo diverso e perché no, alcune volte all’insegna dei silenzi, perché alla fine sono proprio quei silenzi che diventano testimoni di qualcosa di grandioso; so proprio quei silenzi che ti fanno aprire il cuore, stanza dopo stanza, fino alla ricerca dell’amore, ma non quello tra due persone, ma quello universale, quello che oltre ad aprirti la mente e il cuore, arriva e apre una delle parti più preziose della persona: l’anima. (Chiara S.)

Non è la prima volta che vado ad Assisi. E’ sempre una bella esperienza ritornarci, perché questo luogo trasmette felicità e serenità. In questi tre giorni ho fatto nuove amicizie. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la storia si S. Francesco perché è riuscito a rifiutare la ricchezza e si è dedicato all’amore del prossimo seguendo la strada di Dio. La cosa che anche mi ha affascinato è la forza di S. Francesco quando è riuscito ad evitare la tentazione del diavolo gettandosi nel roveto dando vita a una rosa senza spine, simbolo del suo amore per Dio. Mi sono piaciute entrambi le testimonianze, sia quella della suora che quella del frate che ha voluto iniziare una nuova vita seguendo il cammino del Signore invece di sposarsi e creare una sua famiglia. Rivivrei un’altra volta questa esperienza. (Martina)

E’ stata la mia prima esperienza, ma sicuramente non sarà l’ultima di questo tipo. La cosa che più mi ha colpito sono state e due testimonianze, in particolare quella del frate che, con la sua simpatia e allegria, ha saputo attirare maggiormente la mia attenzione. Mi ha colpito il fatto che lui ha dovuto lasciare la fidanzata con la quale stava per sposarsi per seguire il Signore. Il posto che mi è piaciuto di più è stata la Porta Santa alla Porziuncola. Non è stata la prima volta che io passavo attraverso la Porta Santa, ma farlo insieme alle suore, al prete e ad amici mi è piaciuto molto di più. E’ stata un’esperienza bellissima anche grazie a tutti gli amici. (Filomena)

E’ stata un’esperienza bellissima; ho scoperto un lato di me che non sapevo. La testimonianza del frate mi ha colpito particolarmente anche perché ad un certo punto ha dovuto abbandonare tutto e percorrere un nuovo cammino e secondo me ci vuole del coraggio a capire e a scegliere cosa voleva veramente nella vita. Le amicizie che ho fatto in questi giorni sono state bellissime e in così pochi giorni abbiamo legato tantissimo e spero che ci rincontreremo tutti. (Teresa)

E’ stata un’esperienza che non pensavo potesse rivelarsi tale. Ho apprezzato ogni cosa di questo ritiro e non cambierei nulla. Spero di poter fare esperienze simili presto. (Maria)

E’ stata la mia prima esperienza ed è stata bellissima. Le cose che mi hanno colpito di più sono state la testimonianza del frate che ha lasciato tutti i suoi progetti per intraprendere una nuova vita e poi la pace che si sentiva ad Assisi. (Anna)

Per me è stata la mia prima esperienza ed è stata fantastica. Ogni cosa che abbiamo visto è stata molto bella. Mi hanno colpito molto le parole della suora e del frate che ci hanno fatto la testimonianza delle loro esperienze spingendoci a riflettere. Assolutamente un’esperienza da rifare. (Carlotta)

Ricorderò questo momento tra quelli indimenticabili perché di esperienze così non ne ho mai vissute. Sono stati momenti unici in cui abbiamo legato tantissimo tra noi nonostante non ci conoscevamo e mi sono divertita come non mai. Con mia grandissima gioia e felicità sarei lieta di ripartire.

Mariangela

E’ stata sicuramente una bella esperienza e spero che ne siano delle altre. La cosa che mi ha colpito di più sono state le due testimonianze e in particolare quella del frate. Un’altra cosa che mi ha colpito ed emozionato è stato il passaggio della porta santa.

Filomena

Spero che questa esperienza sia da ripetere, per il divertimento insieme ai miei amici e per quello che abbiamo vissuto. Mi è piaciuto tanto attraversare la porta santa della Porziuncola.

Simone

Categories:

Tags:

Comments are closed