Mese particolarmente “intenso” quello di giugno, per la comunità di Mondovì:
Dal 10 al 17 luglio, nella Casa di Mondovì, si è svolto un Corso di Esercizi Spirituali predicato da P. Angelo Vertua ocd (della Provincia Veneta, venuto dalla comunità di Bruxelles). Il Corso è stato preceduto, il 9-10 luglio, da due giornate di Formazione Liturgica, guidate dalla teologa Morena Baldacci, che ci ha fatto gustare la bellezza di essere “voce della Sposa” che canta al Signore suo Sposo.
Prima ancora, lunedì 6 giugno, Madre Amabile ha inaugurato “solennemente” il nuovo refettorio del primo piano, più facilmente raggiungibile da alcune Sorelle che sono state prescelte per far parte del “Refettorio celeste”!! Certo, l’aggettivo è stato suggerito dal colore predominante che caratterizza le pareti, i cuscini delle sedie, la carta che ricopre internamente i cassetti dei tavoli… ma è un aggettivo che richiama immediatamente il “desiderio del Cielo” che non può mancare nel cuore di una Carmelitana! Per l’occasione, l’atro refettorio è stato ribattezzato “refettorio terreno” (ma in questo caso solo in riferimento al pian terreno a cui si trova)…
La sera del 9 luglio – durante la due-giorni di Formazione – si è intrattenuto a cena con il gruppo delle Suore anche Mons. Sbastiano Dho: Vescovo emerito di Saluzzo e di Alba, residente a Mondovì, cappellano ordinario della comunità. Essendo stato responsabile del settore liturgico della Conferenza Episcopale Piemontese conosce bene Morena Baldacci, che dopo cena lo ha “intervistato” per noi, circa la riforma liturgica voluta dal Concilio.
Nel pomeriggio del 10 giugno, terminato il Corso formativo sulla liturgia e prima di iniziare gli Esercizi Spirituali, c’è stato il tempo “propizio” per un pellegrinaggio al Santuario di Vicoforte, chiesa giubilare, per l’acquisto dell’indulgenza nell’Anno della Misericordia.
Comments are closed